Birra DUBBLE
Il gusto Trappista
La birra Dubble è una birra ad alta fermentazione di origine trappista con un carattere distintivo e una moderata gradazione alcolica. Con il suo intenso colore ramato-rossiccio, il suo aroma dolce e complesso e il sapore di malto ricco e secco, la Dubble è una scelta eccellente per i veri appassionati di birra.
Il carattere intenso
Il colore della Dubbel è intensamente ramato-rossiccio e il suo aroma è dominato da un malto dolce e complesso, con note di caramello e di frutta passita. Il sapore è di malto ricco, dolce ma con un finale secco. La birra Dubble è arricchita con carrube per dare un leggero sentore di frutta passita e dolcezza.
Abbinamenti perfetti
La birra Dubble si abbina molto bene con preparazioni di carni importanti, stufate e selvaggina, magari con una salsa di frutta che ben si combina alle note speziate e dolci della birra. Piatti a base di anatra, piccione e manzo stufato sono scelte eccellenti per accompagnare la Dubble.
Creatività ed artigianalità
La Dubbel è una birra artigianale che propone una scelta diversa rispetto alle birre standard, creando un prodotto legato al territorio e alla tradizione birraria trappista.
LO STILE
Belgian Dubbel è una birra (ad alta fermentazione) trappista complessa e moderatamente alcolica.
Nel medioevo, in Belgio, i monaci erano soliti produrre birra. I religiosi erano considerati veri e e propri maestri birrai per la loro abilità e per la lunga tradizione nel realizzare la bevanda alcolica a regola d'arte.
IL CARATTERE
Il colore: intenso ramato-rossiccio.
Aroma: domina un malto dolce e complesso, si avvertono note di caramello, note di tostato e esteri fruttati poco intensi quali uvetta.
Sapore: di malto ricco, dolce ma con un finale secco.
Per accentuare quella nota di frutta passita utilizzano una percentuale di carrubbe. Dalla carrubba utilizziamo solo la polpa priva di seme.
GLI ABBINAMENTI
Si abbina molto bene con preparazioni di carni importanti, stufate, con la selvaggina magari con qualche salsa di frutta che ben si combina alle note speziate e dolce.
Piatti a base di anatra, piccione, manzo stufato (carbonnade Flamande).
La grande intuizione di Poust ne "La ricerca del tempo perduto" fu che l'olfatto ed il gusto hanno un ruolo fondamentale per la memoria e per il recupero dei ricordi.
Birra dove la creatività dell'artigianalità vuole proporre qualcosa di diverso rispetto ad una offerta standard, creando un prodotto legato al territorio.
Volume Alcolico 8,5% - IBU 20
Servire a 8 - 10°C
Ottima in un semplice bicchiere